Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Taravana: un'immersione per socializzare

Gare singole e a squadre per il 5° meeting di apnea che si terrà a Ravenna il 21 aprile. A precedere la manifestazione uno stage di tre giorni organizzato dal Circolo subacqueo ravennate. Ospite Patrizia Maiorca

Preparazione all'immersione a Taravana 2011 - Foto: Circolo subacqueo ravennatedi Francesca Zilio

 

RAVENNA - Sì alla giusta competitività, no all'agonismo estremo. È questo lo spirito che anima "Taravana", il meeting nazionale di apnea Uisp giunto alla quinta edizione, che punta a sottolineare come il momento più importante sia quello della socializzazione e della contaminazione culturale per l'approccio alla disciplina subacquea. Taravana avrà luogo a Ravenna il prossimo 21 aprile e sarà articolato in prove di apnea statica e apnea dinamica per concorrenti singoli o squadre miste formate da tre elementi sorteggiati tra i partecipanti della categoria individuale. L'iscrizione è aperta a tutti gli appassionati di questa disciplina, affiliati Uisp alla lega attività subacquee e a tutti i soci dei circoli, che avranno occasione di scambiare le proprie esperienze in un contesto che punta ad essere strumento di unione tra le diverse didattiche.

Le gare, che inizieranno alle 9,30 nella piscina comunale di Cervia e Pinarella, si dividono in due prove distinte: quella di apnea statica, che consiste nel rimanere in immersione per il maggior tempo possibile, e quella di apnea dinamica, che premierà chi percorrerà il maggior numero di metri senza mai respirare. L'intento di promozione della disciplina è quello che ispira anche lo stage di tre giorni tenuto da Mike Maric, campione mondiale Jump Blue 2004 e Ilaria Bonin, campionessa mondiale di apnea dinamica, nei giorni precedenti alle gare (18, 19 e 20 aprile), che vede in programma lezioni teoriche e lezioni pratiche in piscina. Ospite speciale dell'iniziativa sarà poi Patrizia Maiorca, figlia del famoso apneista Enzo, la quale è da poco entrata a far parte del direttivo della lega attività subacquee Uisp con l'incarico di responsabile nazionale del settore apnea.

Oltre alla forte spinta alla socializzazione, questa iniziativa è caratterizzata già in partenza dalla scelta di un nome dal forte impatto. "Taravana - spiega infatti Gabriele Tagliati, coordinatore delle attività subacquee Uisp Emilia-Romagna - è una patologia, un disturbo neurologico riscontrato tra le pescatrici di perle 'ama" giapponesi, che si sottoponevano a cicli continui di apnea senza dare al corpo il tempo di 'ricarburare'. Noi abbiamo scelto questo nome in maniera provocatoria. L'apnea infatti è sempre stata vista come una cosa molto spinta: quando se ne parla si pensa sempre a Maiorca, a Jacques Mayol, ai record e a quanto l'uomo può spingersi a rischiare. Ma l'apnea è un mondo anche meno spinto. Noi vogliamo sottolineare la differenza dalle gare e impostare tutto la nostra attività sul confronto e sulla socialità, lontani dal principio del record e dalla produzione esasperata come quella cui erano obbligate le pescatrici, che non vanno di pari passo con la sicurezza".

Il Circolo subacqueo ravennate ripropone questo corso nazionale di apnea Uisp al circolo sportivo Acquae Sport Center (Porto Fuori Ravenna) per la terza volta, con l'obiettivo di diffondere la disciplina senza trascurare la consapevolezza e l'attenzione alla sicurezza in acqua. L'assistenza in vasca sarà garantita dagli organizzatori, che richiedono l'invio dei moduli per l'iscrizione e la certificazione medica entro il 22 marzo tramite e-mail all'indirizzo gabriele.tagliati@alice.it. La quota partecipativa per il meeting del 21 aprile è di 15 euro mentre quella per lo stage nazionale prevede 100 euro per gli affiliati Uisp lega attività subacquee e 130 euro per i non affiliati. Per ulteriori informazioni, iscrizioni e regolamento consultare il sito della lega attività subacquee o rivolgersi a Gabriele Tagliati (cell. 338/6100754).

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna